DISORDINE GENETICO

Il Metodo Doman™

Disordini Genetici: comprensione, diagnosi e gestione

Una diagnosi di alterazione genetica può instillare paura e incertezza nei genitori. Le anomalie genetiche sono frequenti in bambini con bisogni speciali e ritardi nello sviluppo. Grazie ai progressi della scienza medica, i test genetici sono diventati più avanzati, permettendo una diagnosi accurata e tempestiva.

Che cosa sono i disordini genetici?

I disordini genetici sono condizioni causate da anomalie nel genoma umano. Queste possono essere ereditate dai genitori o possono svilupparsi spontaneamente a causa di mutazioni genetiche. Esempi comuni includono la sindrome di Down, la fibrosi cistica, e l'anemia falciforme. Queste condizioni possono influenzare vari aspetti dello sviluppo fisico e neurologico del bambino.

Sintomi e segnali comuni dei disordini genetici

Nei bambini con disordini genetici, i sintomi possono variare ampiamente, ma spesso includono ritardi nello sviluppo del linguaggio e motorio, problemi sensoriali, ritardi cognitivi, scarsa coordinazione e alterata percezione della profondità. Ogni disturbo genetico presenta un insieme unico di sfide e sintomi. Avere un disordine genetico significa che ci possono essere sfide specifiche nello sviluppo e nella salute di una persona. Queste condizioni possono influenzare la crescita, lo sviluppo mentale e fisico, e la qualità della vita.

Diagnosi di alterazione genetica

Una diagnosi che riporta a un'alterazione genetica può essere molto spaventosa per i genitori. Le anomalie genetiche sono comuni tra i bambini con bisogni speciali e ritardi nello sviluppo. Al giorno d'oggi i test genetici sono sempre più avanzati e sempre più bambini ricevono una diagnosi che riporta le alterazioni genetiche che influenzano il loro sviluppo. Mentre i geni di una persona non possono essere cambiati, molti dei sintomi, dei problemi e dei comportamenti che questi individui presentano sono il risultato di un cattivo sviluppo neurologico. Se lo sviluppo e la funzione del loro cervello migliorano,i sintomi che la persona presenta possono ridursi. Per i bambini con diagnosi di anomalie genetiche, spesso i sintomi neurologici egati al disordine genetico possono includere: limitazioni dello sviluppo del linguaggio e dello sviluppo motorio, problemi sensoriali, ritardi cognitivi, scarsa coordinazione e alterata percezione della profondità.

Le persone con una diagnosi di alterazioni o disturbi genetici non sono senza speranza.

Le persone con queste diagnosi hanno mostrato un grande potenziale di miglioramento con un programma svolto a casa basato su stimolazioni e attività che migliorano lo sviluppo neurologico.

Il cervello umano è in grado di cambiare e creare nuove connessioni: questo processo si chiama neuroplasticità. l programmi del Metodo Doman™ sono stati creati per aiutare il cervello a svilupparsi attraverso attività appositamente progettate. Quasi tutti i bambini migliorano con un programma fatto a casa e i loro sintomi si riducono molto o, a volte, scompaiono. Alcuni bambini con anomalie genetiche sono completamente riabilitati dal programma della Doman International. Il nostro obiettivo per ogni bambino è il benessere: farli stare bene e lavorare un giorno come tutti gli altri, avere successo ed essere felici nella vita. Questo è un obiettivo incredibilmente impegnativo da raggiungere che ci riporta al nostro obiettivo principale, ottenere risultati eccellenti

Unisciti a migliaia di altre famiglie

Se hai un bambino o una persona cara con diagnosi di alterazioni o disturbi genetici, puoi iniziare un programma seguendo il Metodo Doman™, frequentando il nostro corso di formazione per genitori chiamato: "Metodo Doman™: Dai bisogni speciali al benessere". Questo seminario online di tre settimane, insegna ai genitori come fare un programma di trattamento progettato per i massimi progressi nello sviluppo cognitivo, motorio e del linguaggio, nonché per migliorare comportamento, salute e fisiologia. Per essere ricontattato da un nostro delegato compila il form di seguito, potrai così avere tutte le informazioni.